25 OTTOBRE 2008 - Gia' 900 i parmigiani che hanno prenotato la cremazione

Conferenza stampa SOCREM presso Comune di Parma. Attività svolte e nuove iniziative. Intervenuti:Caccavari Presidente SO.CREM Parma, il vicesindaco Buzzi, l’assessore Paola Colla Presidente Commissione Nazionale SEFIT, Nesti Presidente ADE 

Dalla Gazzetta di Parma 26 ottobre 2008

Valera, presto il tempio funebre. Il prossimo mese sarà installato il forno crematorio da 4 milioni di euro E' la parte più importante della struttura che sarà inaugurata a primavera

 Il tempio delle cre­mazioni di Valera sarà una strut­tura all’avanguardia nel panora­ma italiano. Dal costo di circa quattro milioni di euro, avrà una capacità complessiva di duemila cremazioni l’anno.
  Le peculiarità dell’opera sono state illustrate ieri mattina in Municipio, durante la presenta­zione delle iniziative promosse dalla Socrem (Società per la cre­mazione) in occasione della 13esima giornata nazionale del­le cremazioni. Il vicesindaco Paolo Buzzi ha rimarcato come l’amministrazione comunale abbia posto una particolare at­tenzione alla realizzazione del tempio, «una struttura di alto livello – ha precisato – che per­metterà ai parenti di seguire il feretro del caro defunto fino all’ultimo istante».
  Il forno crematorio verrà in­stallato il prossimo mese e rap­presenta la parte più importante della struttura. «Si tratta di un sistema altamente tecnologico. – ha aggiunto – Abbiamo indi­viduato la società più importan­te in questo campo per garantire l’installazione di un impianto fumi». Le autorizzazioni e certifica­zioni necessarie sono già state rilasciate. Il nuovo tempio do­vrebbe raccogliere un bacino di utenza piuttosto ampio e si pre­vede che farà circa 1500 crema­zioni all’anno tra riesumazioni e nuove salme. Il presidente della Socrem Rocco Caccavari ha quindi posto l’accento sulla cre­scita degli iscritti nella nostra cit­tà, oltre 900, cui si aggiungono altri 1500 parmigiani legati ad altre sedi italiane. Non solo. La Socrem si impegnerà a fornire gratis ai propri associati un vo­lontario che possa controllare il rispetto delle volontà del defun­to dal momento del decesso fino alla consegna delle ceneri. Oggi inoltre la sede di piazzale Ron­dani 3/B sarà aperta dalle 9 alle 18 per chiarire qualsiasi dubbio a chi fosse interessato a questa pratica funeraria.
  Paola Colla è invece interve­nuta in qualità di presidente del­la commissione funeraria Fede­rutility Sefit, ponendo l’accento sull’importanza di lavorare «sul rispetto e professionalità di chi accompagna il feretro», alla luce di quanto accaduto recentemen­te in altre zone della provincia e d’Italia.

Luca Molinari