FREDDIE MERCURY /1946 - 1991)

Queen - Mercury

Freddie Mercury
, pseudonimo di Farrokh Bulsara (Stone Town, 5 settembre 1946Londra, 24 novembre 1991), è stato un cantante, compositore e musicista britannico di origini Indiane.

Considerato un vero e proprio frontman, Mercury fu nel 1970 uno dei fondatori della rock band britannica dei Queen, in cui ricoprì il ruolo di leader fino al 1991, anno della morte. Era noto per l'abilità vocale (con un'estensione pari a tre ottave senza l'uso del falsetto) e per le memorabili esibizioni dal vivo.
A utt'oggi è considerato uno dei più grandi artisti nella storia del rock.
Ammalato di AIDS tenne riservata questa condizione fino alla fine.

Infatti 24 ore prima del decesso rilasciò la seguente dichiarazione:
" Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV, ho contratto l'AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità. Spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia"
Morì il 24 novembre 1991,a 45 anni, nella sua casa a Londra.
Il corpo fu cremato e le ceneri affidate alla famiglia riposano in un luogo segreto; secondo un'altra versione sono state sparse nel Lago di Ginevra.(Da Wikipedia)

A Montreux (Svizzera) in una  ampia piazza aperta sul Lago di Ginevra si può ammirare, centralmente
sulla riva, il monumento dedicato dalla città a Freddie Mercury,in una selle sue pose caratteristiche(nella foto).